Prosegue l’appuntamento con le ricette della tradizione giapponese preparate dalla Donna Bianca. Oggi, vi proponiamo la versione salutare, di un classico americano in versione giapponese: la matcha cheesecake.
In questa pagina
Tè verde
La matcha cheesecake al tè verde light
La fusione tra New York, città nella quale -si dice- sia nata la cheesecake, e Kyoto avviene tramite un unico e preponderante ingrediente: il nobile tè matcha.
Tuttavia, per i “puristi”, teniamo a precisare che quest’ultimo ha origini Cinesi, ma negli anni -così come molti altri ingredienti e cibi- è venuto alla ribalta grazie al Giappone e ai Giapponesi che negli anni l’hanno sapientemente coltivato e utilizzato nelle loro tradizionali cerimonie del tè.
La ricetta, come al solito, prevede ingredienti “salutari” (ad es. senza zucchero, poveri di grassi, crudisti, eccetera) che troverete elencati alla fine di questo post. Iniziamo subito col descrivere il procedimento utilizzato dalla #DonnaBianca per preparare questo “particolare” dolce.
Come preparare la matcha cheesecake?
La base della matcha cheesecake light al tè verde
Sbriciolare i biscotti Digestive senza zucchero insieme al dolcificante (stevia o erititrolo) fino ad ottenere una polverina. Aggiungere il burro fuso light e mescolare.
Versare il composto sul fondo di una teglia e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
La farcitura della torta di formaggio al tè matcha cheesecake
Mentre la base riposa in frigo, ci dedicheremo alla “parte alta” della nostra matcha cheesecake e quindi a preparare la farcitura. Quindi, iniziate col mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
In una piccola ciotola, sciogliete il tè verde matcha in circa 5 cucchiai di acqua calda non bollente (ad una temperatura di circa 60/70 gradi non di più).
In una grande ciotola mescolate il formaggio cremoso spalmabile light con lo yogurt bianco, quindi aggiungete il dolcificante (stevia o erititrolo) ed amalgamate bene il composto. Affinché quest’ultimo sia completo, dovrete scaldare in un pentolino della panna liquida fresca alla quale unirete i fogli di colla di pesce (ben strizzati!) avendo cura di farli sciogliere completamente.
Quindi, mescolate bene il mix di formaggio e yogurt con quello di panna e colla di pesce unendo il tè verde matcha che avevate precedentemente preparato e messo da parte.
A questo punto la farcitura si può considerare pronta.
Per completare la torta, versate la farcitura sulla base di biscotti e livellate aiutandovi con un cucchiaio o una spatola in silicone. Mettete la torta a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Cosa è il Tè matcha?
In molti pensano che il matcha tea sia un tè originario del Giappone. Tuttavia questa particolare e pregiata varietà di tè, che proviene da piante di circa 30 anni (il koicha/spesso e l’usucha/sottile), ha le sue radici in Cina e come altri ingredienti e cibi cinesi si è ampiamente diffuso in Giappone.
Letteralmente “tè sfregolato”, il mocha in cinese o matcha in giapponese è un tè verde le cui foglie vengono lavorate finemente: cotte al vapore, asciugate e triturate in finissima polvere. Il Tè verde matcha è usato nella cerimonia del tè giapponese.
Infine, il “vero” tè matcha oltre ad essere molto costoso, ha un sapore “particolare” e delle proprietà nutritive “eccitanti”, quindi vi invitiamo a dosarlo bene e senza esagerare!
Quali ingredienti usare per fare la matcha cheesecake?
Per preparare la base della cheesecake al Tè mathca abbiamo utilizzato i seguenti ingredienti:
- 200 gr di biscotti Digestive Senza Zucchero
- 100 gr di burro Light
- 4 cucchiaini di Stevia & Eritritolo
Gli ingredienti per la farcitura della matcha cheesecake
- 300 gr di crema di formaggio spalmabile Light
- 200 gr di yogurt bianco
- 6 cucchiai di Stevia & Eritritolo
- 60 millilitri di panna liquida fresca
- 3 fogli di colla di pesce
- 4 cucchiai di tè verde matcha
Vi consigliamo di servire la cheesecake al tè verde con una spolverata di matcha tea!
Kinga Kovacs | Esperta di cultura e cibo giapponese
Fonte e foto: Kinga Kovacs, Canva PRO, già pubblicato su AN Web Magazine – aggynomadi.it
TAGS: #bakery #paleo #raw #healthyfood #sugarfree #senzazucchero #matcha #tematcha #matchate #matchatea #dolcigiapponesi #dolcegiapponese #japanfood #japanesefood #paleocake #foodraw #rawfood #veganfood #tortacrudista #cibocrudista
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!
Wow!!!!!!