VIAGGI & MANGI – Probabilmente molti di voi avranno già visto il film o letto il libro “Le ricette della Signora Toku“. Noi -seppur del 2015- l’abbiamo scoperto da poco e abbiamo deciso di proporvelo!
Abbiamo visto il film senza leggere la sinossi né vedere il trailer e probabilmente la sceneggiatura è davvero azzeccata: tra tante emozioni, vi attende quell’emozione di più!
aggynomadi.it
Facce e sfaccettature della società Giapponese
“Le ricette della Signora Toku” portano con se una storia carica di significati e che mostra molte facce e sfaccettature della società Giapponese di ieri e di oggi.
Ovviamente come ogni cosa, necessiterà di un approfondimento. Quindi, dopo aver visto il film o letto il libro, potrete decidere se approfondire con altre letture o con un viaggio nella terra del sol levante.
La trama del film “Le ricette della Signora Toku”
Il film “Le ricette della Signora Toku”, diretto da Naomi Kawase, raccontata la storia di una piccola rivendita di dorayaki gestita da Sentarō, un pasticciere senza vocazione costretto a lavorare da Doraharu (ndr. produttore di dorayaki) in una piccola bottega di dolciumi nei sobborghi di Tokyo per ripagare un debito contratto anni prima con il proprietario.
L’arrivo di una anziana signora (Toku) farà crescere le vendite grazie alla confettura di fagioli rossi (Anko o An) usata per farcire i dorayaki. Ma la signora Toku nasconde un segreto ben piú inconfessabile della ricetta di una confettura.
E proprio su questo “segreto” che gli autori ci portano a ragionare su come ognuno di noi, potrebbe essere costretto a misurarsi con il pregiudizio e l’ostracismo sociale che ha perseguitato Toku per tutta la vita.
Il finale? Toku impartirà a Sentarō e Wakana la lezione piú preziosa di tutte!
Le ricette della signora Toku è una favola moderna sull’amicizia, la libertà e la resilienza. Un’ode alla vita di palpabile sensualità che ci insegna a trovare la grazia nell’inaspettato e la felicità nelle piccole cose.
aggynomadi.it
Puoi acquistare “Le ricette della Signora Toku”:
- per il libro questo è il link,
- per il dvd del film cliccate qui.
Fonte e foto: Amazon.it
TAGS: #Giappone #Tokyo #Kyoto #Osaka #Tokyo2020 #Dorayaki #Anko #Azuki #Ricette #Ricetta #Mangiare #Viaggiare #Cucina #Cucinare #Dolci #Giapponese #Giapponesi #CucinaGiapponese #DolciGiapponesei #Dolce #Pasticceria #Pasticceri #Cibo #Viaggi #Viaggio #Turismo #Vacanza #Vacanze #Japan #Japanese #Travel #JapanTravel #AsianFood #TravelBlog #TravelBlogger #FoodBlog #FoodBlogger #Nippon #Recipe #Recipes
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!