I Chuanr, tipici spiedini di carne cinesi
VIAGGIARE & MANGIARE – Pechino (CINA) – Ormai è di moda, anche in Italia, andare a mangiare al ristorante cinese. Trascinati da questa moda, ci siamo chiesti: la cucina cinese è proprio come ce la propinano i ristoranti cinesi che ormai hanno invaso il nostro bel paese?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo preso un volo Air China e siamo andati a provare di persona. Vediamo cosa abbiamo scoperto 🙂
Buona Lettura e Buon Appetito
Appena sbarcati nella capitale cinese, siamo andati a cena. Cosa abbiamo mangiato? Quanto, sin ora, non avevamo mai mangiato in Italia ovvero i Chuanr. Questi sconosciuti, a volte chiamati semplicemente chuan, sono spiedini composti da piccoli pezzi di carne arrostita. In Abruzzo o a Roma li chiamano arrosticini, in altre zone d’Italia semplicemente spiedini.
Questo tipico piatto cinese ha origine nella provincia dello Xinjiang e poi si è diffuso in tutta la Cina, in particolar modo in città come Pechino (dove l’abbiamo testato per voi), Tianjin e Jilin, dove viene venduto anche come cibo di strada. Essendo un prodotto della cucina cinese islamica, deriva dalla cultura di popoli come gli Uiguri ed altri popoli musulmani in Cina.
I pezzi di carne dei chuanr vengono arrostiti, direttamente infilati in uno spiedino, sulla griglia (tradizionalmente sul carbone e più raramente sulla griglia elettrico). Alcune varianti sono fritti in olio caldo, soprattutto nell’area di Pechino. In principio era utilizzata quasi esclusivamente carne di agnello o capra, ma per quanto ancora in voga la tradizione sono diffusi anche chuanr di carne di pollo, maiale, manzo e addirittura spiedini con diversi tipi di pesce.
Viaggiando per le zone più turistiche della Cina, come nel nostro caso, negli hutong del centro storico di Pechino, in quartieri come Wangfujing e Liulichang, abbiamo trovato anche chuanr di carne di animali esotici quali uccelli, rettili ed insetti. Come si può vedere da alcune foto, abbiamo mangiato anche delle zampe (non meglio identificate) e degli involtini ripieni (erano interiora?).
Speziati e piccanti
Generalmente la carne può essere speziata secondo il proprio gusto personale, ma i venditori ambulanti utilizzano spezie standard quali semi di cumino, fiocchi di peperone essiccati, sale e sesamo oppure olio di sesamo. Il risultato è molto spesso iper piccante e va contrastato con bevande estremamente dolci :-).
Alcune varianti
Una variante del chuanr è quella fatta con il mantou, o pane al vapore; condita con pasta di fagioli dolci (da non confondere con la marmellata di fagioli Giapponesi), il cui sapore serve per attenuare quello della carne piccante e speziata dei chuanr.
A Tianjin, invece, i chuanr sono spesso serviti insieme ad una piccola pagnotta di pane rotonda anch’essa arrostita alla griglia con le stesse spezie utilizzate per la carne e, a fine cottura, il pane viene tagliato a metà e la carne dei chuanr viene usata come ripieno, servendo tutto in una portata unica, tipo Kebab Turco o Pita Gyros Greca.
Lo scontrino
Prima di lasciarvi, se comprendete il cinese, potreste tradurre questo scontrino dicendoci esattamente cosa abbiamo mangiato?
Non preoccupatevi per il conto 🙂 lo abbiamo già pagato noi..!
Infine, vi chiediamo: in Italia, quanti di voi hanno mangiato i Chuanr?
Fonte e foto: aggynomadi
TAGS: #mangiare #cibo #cucina #cucinare #ristorante #ristoranti #cucinacinese #ristorantecinese #ristoranticinesi #ricette #ricetta #carne #food #foodblog #foodblogger #travel #traveblog #travelblogger #Cina #chinafood #chinesefood #AsianFood #Asia #ciboasiatico #ristoranteasiatico #cucinaasiatica #viaggi #viaggiare #Beijing #Pechino #Pekin #vacanza #vacanze #Turismo #China #arrosticini
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!