Cicloturismo in Umbria con la Francescana cislostorica
La Francescana – GuidoRubino.com |
Il Giro d’Italia d’Epoca è una manifestazione cicloturistica per bici d’epoca che durante l’anno tocca i territori italiani più importanti per gli amanti del cicloturismo (non è una manifestazione agonistica).
TCI – Touring Club Italiano |
Ma le novità non finiscono qui, da quest’anno La Francescana è convenzionata con il Ciclo Club Eroica e con il Touring Club Italiano.
L’importante manifestazione cicloturistica, ha come intento la valorizzazione della Valle Umbra (cioè del territorio ricompreso tra Assisi e Spoleto), delle sue strade bianche e di campagna, delle ciclovie, degli antichi borghi, dei prodotti tipici ed artistici e soprattutto di una mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente.
alla bicicletta con cui si è deciso di pedalare.
I percorsi
La Francescana ha il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni attraversati, dell’UNPLI Unione Pro Loco della Regione Umbria, di Umbria & Bike e a livello nazionale del Touring Club Italiano.
www.lafrancescana.it |
Il Bianchi Day, la mostra Campagnolo e il Mercatino Vintage
Logo vintage Bianchi |
All’interno de La Francescana e a cura del Registro Storico Cicli, ci sarà la 2^ edizione del Bianchi Day, raduno nazionale per collezionisti e possessori di bici Bianchi da corsa, da passeggio ed anche militari. Il raduno è aperto a coloro che parteciperanno a La Francescana con le loro bici Bianchi dalle origini 1885, al 1987 (deroga speciale solo per i modelli ev2 e xl in onore di Marco Pantani).
Sono previsti premi per le Bianchi più belle, meglio conservate o con restauro più attinente all’origine della bicicletta.
Logo CambioCampagnolo |
Dal 21 settembre sarà aperta la mostra della produzione Campagnolo, dalle origini fino agli anni ’80 allestita presso le sale dell’ex Teatro Piermarini a Corso Cavour a Foligno e che resterà aperta fino al pomeriggio di domenica 23 settembre. La mostra ha il patrocinio della azienda Campagnolo.
Dal Twitter Campagnolo – Un restauro di un VW |
Tante altre attività collaterali
Sabato 22 mattina, sono previste 2 presentazioni di libri con la presenza dei prestigiosi autori. Il primo di Guido P. Rubino “Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta” riguarderà la storia dell’azienda Campagnolo, mentre il secondo è di Marco Pastonesi “la leggenda delle strade bianche” di Ediciclo editore.
Norma Gimondi |
alle ore 17, Gioia Bartali, nipote del grande Campione racconterà la bellissima storia umana del nonno Gino ripercorrendo aspetti anche poco conosciuti e leggendoci le lettere alla famiglia, da poco ritrovate, durante il tour del 1948 vinto proprio dal grande campione. Gioia ci presenterà anche il libro “Gino Bartali, mio papà” scritto da suo padre Andrea Bartali, venuto a mancare lo scorso anno.
Alle ore 20 cena vintage aperta a chiunque voglia partecipare,
Presenze eccellenti: tre nomi storici del ciclismo
Dal Web – Foto storica dei “Bartali” |
Al nastro di partenza, già confermati, tre nomi storici del ciclismo, figli o nipoti di campionissimi: Gioia Bartali (nipote del grande Gino), Norma Gimondi (figlia del grande Felice), Costanza e Michela Moretti Girardengo ( nipote e pronipote del Grande Costante).
Dal Web – Le Girardengo |
Continuate a seguire aggynomadi.com l’unico sito che coniuga passione per il ciclismo, i viaggi, il cibo e molto altro ancora.
Grazie e Buona Francescana 2018..!
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!