16 Gennaio 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it

Viaggi in Giappone e mangi solo Sushi?

Yayoy e il Teishoku

Il Teishoku è un tipico pasto giapponese, in cui tutti i piatti sono serviti insieme (come un set). La cucina Teishoku si basa sul cibo tradizionale ichiju-issai (“zuppa e contorno”). Offerto nei templi Zen, includeva: un piatto principale, zuppa, riso e sottaceti. Il concetto si diffuse in tutto il Giappone e si trasformò nei set di pasti convenienti che si trovano oggi nei ristoranti e nelle mense. Proprio come nella cultura occidentale, c’è un’etichetta da seguire per servire un pasto Teishoku che dovrebbe essere posizionato di fronte al commensale con il riso sul lato sinistro, zuppa sul lato destro e il piatto principale posizionato sul retro. Ma è comunque corretto ri-posizionare gli alimenti nell’ordine in cui ci è più confacente consumarli.Il Teishoku è comunemente servito nei ristoranti locali, per famiglie e per lavoro, sia a pranzo che a cena, ma alcuni servono anche la colazione ed altri sono addirittura aperti 24 ore al giorno. Mangiare un pasto composto da tanti piccoli piatti è molto simile a ciò che avviene nella cucina casalinga giapponese, quindi la cucina teishoku può essere vista come l’equivalente giapponese di un veloce pasto casalingo lontano da casa. È quindi un’opzione di pasto salutare e conveniente per persone di tutte le categorie demografiche, dalle famiglie con bambini piccoli agli impiegati.

 

Cosa include generalmente un Teishoku?

I pasti Teishoku offrono una vasta gamma di piatti principali, dai deliziosi cibi fritti alle opzioni di pesce più sane.
 
I Teishoku più comuni di teishoku includono il tonkatsu (la cotoletta di maiale), lo yakizakana (pesce grigliato) e la tempura (pesce e verdure fritti) o ancora il Sashimi.
 
Come già detto, questi piatti “principali” sono serviti su un vassoio insieme a una ciotola di riso, una ciotola di zuppa di miso e vari contorni noti come souzai (ad esempio: insalate e sottaceti giapponesi).
 

Non è insolito per i ristoranti giapponesi offrire una o due opzioni di teishoku sul loro menu o qualche tipo speciale giornaliero. Il set teishoku di solito prende il nome dal piatto principale, quindi si avrà una chiara idea di cosa è incluso nel set. A volte, viene servito uno speciale riso stagionale o viene offerta una palla di riso con altri ingredienti nel mezzo invece del riso bianco. Il set in cui il piatto principale è una zuppa non include un’ulteriore scodella di zuppa sul lato. 

Infine, alcuni pasti teishoku possono includere anche bevande o dessert. Solitamente acqua e tè sono sempre inclusi.

Alcuni piattti del Teishoku “Set” in dettaglio…

Il riso bianco a grana corta è il cuore del cibo giapponese e quindi alimento centrale anche di ogni pasto teishoku. È disponibile in diverse varietà, uno tra i più noti è il koshihikari. Per un ulteriore vantaggio nutrizionale, i giapponesi prediligono lo “hatsugamai”: riso germogliato con proprietà macrobiotiche o lo “zakkoku gohan”: riso a grani assortiti prodotto con 16 o 20 varietà di cereali. 
Alcuni ristoranti potrebbero offrire diversi tipi di riso nello stesso sep e nella maggior parte dei casi si può avere il riso a volontà disponibile per i clienti in apposite vaporiere self-service.
 
La zuppa di miso è un altro componente essenziale per i pasti teishoku. Sarà quasi sempre incluso in un set, a meno che il piatto principale -come già accennato prima- non sia già una zuppa. Preparata con il brodo dashi e la pasta di soia miso, la zuppa di miso può anche includere ingredienti come il tofu e l’alga wakame. I probiotici nel miso possono aiutare la digestione e si abbinano bene con il riso. Altre zuppe simili che possono accompagnare i pasti teishoku e possono includere carne, pesce e frutti di mare, come -per esempio- la zuppa di tonjiru con maiale e asari senza miso-jiru fatti con le vongole.
 
Una delle cose migliori di teishoku è l’ampia varietà di contorni che lo accompagnano, permettendo di assaporare sapori diversi. Questi includono insalate sane come shiro-ae (purè di insalata di tofu), carote e daikon ravanello, kinpira gobo (insalata di radice di bardana) e insalata di alghe hijiki. I sottaceti giapponesi, noti come “tsukemono”, sono -come da tradizione originale- un altro accompagnamento frequente e sono fatti da cetrioli, ravanelli, cavoli e altre verdure.Se si prediligono i sapori più forti e aggressivi è possibile provare il tamagoyaki, una frittata arrotolata dolce e salata, o il tofu invecchiato, che è un tofu fritto in un brodo dashi.
 
Il pesce è un popolare piatto principale per teishoku. I piatti di pesce alla griglia e in umido sono tra le scelte più salutari di teishoku, come il sanma shioyaki (sauro del Pacifico alla griglia) o il saba no misoni (lo sgombro brasato in salsa di miso). Il sashimi teishoku può essere un pò una pazzia per un giapponese che consuma il pranzo velocemente, ma rende un pasto sano e delizioso.
 
Riso e tagliatelle possono essere piatti principali per teishoku. Il Donburi è una ciotola di riso condita con uno brasato o uno stufato. Ad esempio, oyako-don (che significa “genitore e figlio”) è un piatto di pollo con uova in umido, cipolle in salsa di soia dolce e brodo dashi servito su riso, mentre il gyu-don è manzo affettato sottilmente in salsa di soia dolce e dashi con cipolle .  
I piatti a base di tehokoku possono essere preparati con noodle come spaghetti di udon e soba di grano saraceno, che possono essere serviti caldi o freddi.
 
Altri piatti principali teishoku possono includere yakiniku, gyoza, nabe e altro ancora.

 

Come ordinare un Teishoku da Yayoy e quanto costa?

In media, un set costa dai 700 ai 1.600 yen.
Come in molti ristoranti in Giappone, vi troverete di fronte al distributore automatico solitamente posto all’esterno o all’ingresso. Questo è probabilmente il metodo più comune per ordinare. Se si è fortunati :-), cercate l’opzione in lingua “Inglese” di solito nell’angolo a destra, scegliete il vostro Set e pagate. Il distributore erogherà 1 o più biglietti in base ai Set acquistati. I ticket andranno consegnati al cameriere che vi accoglierà accompagnandovi al vostro tavolo.
 
In un tipico ristorante famigliare, si ordina direttamente al tavolo. Il cameriere chiederà il set desiderato, fornirà vassoio e conto, e poi pagherete alla cassa una volta finito.
Nele mense sarà disponibile il classico vassoio e -attraverso un buffet in linea- sarà possibile selezionare i diversi componenti del pasto e pagare prima di sedersi per godersi il ​​cibo. Le caffetterie pubbliche shokudo sono popolari tra gli impiegati che cercano un pasto veloce e conveniente durante la loro pausa pranzo. 
In taluni casi è possibile specificare le dimensioni della porzione. La maggior parte dei ristoranti e delle mense offre una dimensione regolare chiamata “nami” e una di grandi dimensioni “oomori”.

I nostri Yayoi preferiti a Tokyo

Yayoiken Kanda North è uno dei tanti punti di ristoro sparsi in tutto il Giappone dove viene servito il tipico set Teishoku. Questo ristorante, da noi soprannominato “Il Pulito” è uno dei nostri preferiti insieme a Yayoiken Higashi Ueno. Provateli almeno una volta..!

Una settimana a Tokyo? Consulta qui la nostra guida gratuita..!

Fonte e foto: aggynomadi

  • 468x60 Columbus assicurazioni viaggi polizza viaggio Coupon TBG049 sconto polizze
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%!
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • sconto promozione NordVPN Saily eSIM offerta VPN in Viaggio
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • offerta internet in viaggio estero Saily eSIM codice sconto
  • Promo Columbus Assicurazioni Viaggi fino al 7 gennaio 2025 codice sconto TBG049

TAGS: #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #food #foodblog #japan #japanese #japanesefood #japantravel #traveller #ramen #sushi #mathca #te #noodle #tempura #giapponese #giapponesi #mipiaceilgiappone #giapponemonamour #giappotour #viaggiingiappone #viaggiatokyo #viaggioatokyo #templi #asakusa #meiji #ueno #akihabara #maidcafe #panda #samurai #sumo #dondake #marcotogni #marchinoingiappone #federiconorsa #yuriko #yurikotiger #sebastianoserafini #italiagiappone #giapponeitalia #jal #japanairlines #ana #allnipponairlines #aeroporto #aeroporti #haneda #narita #vivigiappone #davidebitti #giovannirattacaso #calabreseinoriente #jr #japanrailpass #japanpass #andreasecco #paolofromtokyo #onlyinjapan #guidatokyo #guidagiappone #travelguide #japantravelguide #touristicguide #10cosedavedereatokyo #maiko #gheisha #yakiniku #yakitori #Asia #viaggiinAsia #onsen #CosedafareaTokyo #cosedavedereatokyoin3giorni #cosedavedereatokyoin4giorni #cosedavedereatokyoin5giorni #cosedavedereatokyoin6giorni #cosedavedereatokyoin7giorni #cosedafareatokyoin2giorni #cosedafareatokyoin3giorni #cosedafareatokyoin4giorni #cosedafareatokyoin5giorni #cosedafareatokyoin6giorni #cosedafareatokyoin7giorni #lavaligiarossa #travelstales #su-goi #skysanner #sognandoilgiappone #viaggi-lowcost.info #notizie.it #ripadvisor #traveladvisor #jrailpass.com

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Saily eSIM Internet Estero
  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%! ✓ Senza costi nascosti ✓ Assistenza 24/7 ✓ Cancellazione gratuita

One comment

Comments are closed.

×