TOKYO (GIAPPONE – Tsukemen: il Ramen scomposto) – Quando abbiamo visto questo “Instagram” di @tommasoingiappone c’è stato un vero e proprio déjà-vu..!
Oggi con Yuri a pranzo siamo andati a mangiare Tsukemen, il ramen “scomposto”.
@tommasoingiappone
- Maniaci del Ramen
- Dove mangiare il miglior Tsukemen a Tokyo?
- Cosa mangiare in uno Tsukemen Ramen Bar?
- Cosa è lo Tsukemen?
- Chi ha inventato il Ramen scomposto?
- L'esperienza in un Ramen Bar di Tokyo mangiando lo Tsukemen
- Video: assistiamo alla preparazione di uno Tsukemen
- Tsukemen tsujita è cresciuto e ha aperto altri ristoranti
- Dove mangiare il Ramen scomposto a Ginza?
Mangiare in un Ramen Bar
Maniaci del Ramen
Grazie alla Donna Bianca, una maniaca del Ramen, anche noi di AN Web Magazine avevamo provato, qualche tempo fa, la stessa esperienza culinaria di Tommaso e Yuri. Ovvero, mangiare lo Tsukemen da Ochanomizu Tsujita め ん 徳 二代 目 つ じ 田 uno dei migliori “Ramenari” di Tokyo.
Il sito http://ramendb.supleks.jp/ è una grande risorsa per trovare grandi ramen. Infatti, è il sito web per chi è alla ricerca del migliore Ramen Shop di sempre! め ん 徳 二代 目 つ じ田 è stato classificato tra i migliori di Tokyo.
Kinga Kovacs (International Gourmet Taster)
Dove mangiare il miglior Tsukemen a Tokyo?
Da Tsujita Ochanomizu è possibile gustare il migliore Tsukemen (Ramen scomposto) di Tokyo vicino a Kanda-Jinbōchō, o più semplicemente Jinbōchō (il famoso quartiere delle librerie di Chiyoda Tokyo). In effetti è così, ma grazie al prezioso aiuto del Tommaso “Nazionale” (questo è il suo Canale YouTube, visitatelo ne vale la pena..!) abbiamo definitivamente appurato che il miglior Tsukemen Bar di Tokyo è vicinissimo alla stazione di Ochanomizu (御 茶 ノ 水 駅).
Abbiamo visitato Tsujita Ochanomizu nella tarda serata di un giorno feriale, e la coda -anche a quell’ora!- era presente, discreta, ma presente. E quindi siamo rimasti “pazienti” ad attendere fuori dalla porta.
Durante l’attesa, all’esterno viene offerto gratuitamente il tè a tutti i clienti.
Come sempre, un gesto “gentile” alla Nipponica maniera..!
Come d’uso in Giappone, è disponibile un “unico” sistema di ordinazione automatico posto fuori dal locale: la cosiddetta “MACCHINETTA” nella quale, quasi mai, è prevista l’opzione in inglese o in altre lingue diverse dal Giapponese. Ma, tranquilli, in qualche modo ci si riesce a districare e l’ordinativo andrà a buon fine!
Cosa mangiare in uno Tsukemen Ramen Bar?
In uno Tsukemen Ramen Bar, oltre alla Tsukemen che è l’indiscussa specialità della casa, può essere servito anche il tradizionale Ramen giapponese. Infatti, i menù proposti da un Ramen Bar sono solitamente molto semplici con circa 4 o 5 opzioni che possono prevedere diversi brodi e vari topping a scelta.
Il breve menù di un Ramen Bar che, come insegnano i grandi Chef: più breve è, e meglio è.!
Kinga Kovacs (International Gourmet Taster)
Cosa è lo Tsukemen?
Lo Tsukemen つ け 麺 è un tipo di Ramen Giapponese composto da noodles “freddi” che vengono mangiati dopo essere stati immersi in una ciotola separata di zuppa o brodo.
Chi ha inventato il Ramen scomposto?
Il Ramen scomposto o Tsukemen è stato inventato a Tokyo nel 1961 da Kazuo Yamagishi ed è diventato un piatto molto popolare sia a Tokyo che in tutto il Giappone.
L’esperienza in un Ramen Bar di Tokyo mangiando lo Tsukemen
Nei tipici Ramen Bar giapponesi, la cucina è “a vista” ed il flusso dei clienti è continuo!
Quindi, è possibile seguire l’interno ciclo di preparazione delle pietanze e vedere, dietro il bancone, le tipiche cassette di legno che contengono i noodles di pasta fresca e preparati giornalmente.
Per quanto, all’occhio Europeo un Ramen Bar potrebbe “sembrare” un “fast food”, la presentazione dei piatti è davvero curata, così come il servizio.
La carne di maiale sfilacciata tipo “pulled pork” era davvero ottima. Così come l’uovo, cotto magistralmente!
Kinga Kovacs (International Gourmet Taster)
Nella foto, noterete che nella ciotola dei noodles freddi c’è un pezzetto di qualcosa che sembra un “lime”. Si tratta dello Yuzu, un piccolo agrume giapponese raro e di difficile reperibilità da noi in Occidente. Lo Yuzu è amato per il suo sapore aromatico, gli oli eccezionali della buccia e lo squisito succo che è meno acre e più delicato del limone.
I noodles, erano semplicemente tra i migliori assaggiati. Infatti nei ristoranti di ramen che offrono noodles “spessi” a volte possono risultare un po’ “troppo spessi” e quindi “pesanti” alla masticazione. Ma qui è tutto molto equilibrato e soprattutto sono cotti al punto giusto. Noi Italiani diremmo: Al dente..!
Semplicemente, dopo averlo assaggiato, non riusciamo a dimenticare quanto sia buono e popolare lo Tsukemen e soprattutto quello mangiato da Nidaime Tsujita.
Kinga Kovacs (International Gourmet Taster)
Anche il brodo, per quanto al palato un po più grasso del normale era davvero “Top”..!
Volendo trovare una “nota negativa”, probabilmente l’alga “nori” non era tra le migliori, ma comunque nella media.
In conclusione, Ochanomizu Tsujita è oggettivamente uno dei migliori Ramen Shop di Tokyo, canonica fila e non offre molte opzioni. Macchinetta in Giapponese per le ordinazioni. Prezzo politico e gusto unico.
Da ritornarci, ancora, ancora e ancora..!
Video: assistiamo alla preparazione di uno Tsukemen
Tsukemen tsujita è cresciuto e ha aperto altri ristoranti
Sin dal primo e caratteristico negozio aperto a Ochanomizu, Tsukemen tsujita ha guidato la cultura Tsukemen di Tokyo. Con costante impegno e passione hanno continuato a preparare lo Tsukemen che solo Motsujita può preparare. Infatti, negli anni, sono stati aperti nuovi ristoranti che propongono anche altri tipi di Ramen.
Ochanomizu
Non accetta prenotazioni · Ha il Wi-Fi · Orari d’apertura 10:30/23:00
Ginza
Non accetta prenotazioni · Ha il Wi-Fi· Orari d’apertura 10:30/23:00
Dove mangiare il Ramen scomposto a Ginza?
Tra le nuove aperture di Tsukemen tsujita vi segnaliamo quella nel lussureggiante quartiere di Ginza a Tokyo. Di certo questa sede di Tsukemen tsujita si contraddistingue per un look moderno, diametralmente opposto a quello della sede storica di Ochanomizu, ma -anche a Ginza- Tsukemen tsujita rimane senza dubbio sinonimo di qualità del prodotto servito e del servizio offerto alla clientela!
Organizza una vacanza a Tokyo con la nostra guida turistica gratis..!
Fonte e foto: SNS, Web e AN Web Magazine. Pubblicato per la prima volta il 2 giugno del 2018 alle 17:28 CEST (HREF).
TAGs: #Tsukemen #Ramen #RamenScomposto #TokyoRamen #Giappone #Tokyo #GuidaTuristicaTokyo #7giorniatokyo #Ramenatokyo #cosamangiareatokyo #cosavedereatokyo #japanesefood #japantravel #viaggiingiappone #dovemangiareatokyo #viaggioatokyo
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!