VIAGGI & MANGI (Pinsa Romana) – Da nord a sud, isole comprese e via via anche all’estero la pinsa prende sempre più piede e fa parlare di se!
Decine, centinaia, migliaia di piZZerie hanno cambiato 2 lettere e letteralmente switchano in piNSerie. E purtroppo, sovente, ci vengono appunto proposte delle piZZe il cui solo nome è cambiato in piNSe
Quando e chi ha inventato la Pinsa Romana?
Nel 2001, Corrado Di Marco inventa la Pinsa Romana, una vera e propria rivoluzione. Al mix di farine di frumento e soia si uniscono riso e Pasta Madre. La forma ovale e una leggerezza garantita dall’assenza di grassi e zuccheri convincono tutti. Oggi sono circa 7.000 le Pinserie distribuite in tutto il mondo che offrono la Pinsa Romana Di Marco.
Perché si chiama Pinsa?
“Pinsere” in latino significa “schiacciare”. Ed è esattamente quello che succedeva nella famiglia Di Marco quando il nonno di Corrado, con l’ultimo pezzo di impasto rimasto, faceva delle pagnottine e le schiacciava a focaccia, da qui la forma ovale, per provare l’efficacia di cottura del grande forno che si trovava in cucina. Il termine latino Pinsere ha dato origine al vocabolo Pinsa.
La Pinsa Romana in 12 nuovi video
Ognuno dice la sua sulla Pinsa Romana. Il “Gambero Rosso” ha provato a svelare tutta la verità sulla Pinsa in una serie di video che ha realizzato e pubblicato su YouTube.
aggynomadi.it
La Pinsa Romana raccontata dalla famiglia Di Marco
Intervista a Marco Montuori, docente di Pinsa School
Dalla Pinsa a la Cirra
La Cirra è il frutto di una sapiente e paziente lavorazione dell’insieme di farro, riso, soia, fibra di frumento e grano tenero che viene sottoposto, insieme al lievito madre, ad una lunghissima maturazione che le conferisce elevata digeribilità e tollerabilità.
Quelli de “La Cirra”, in Sicilia, hanno affinato ed evoluto il metodo di lavorazione della Pinsa Romana utilizzando le più moderne tecnologie abbinate all’esperienza quotidiana maturata all’interno di un laboratorio di produzione appositamente dedicato.
Maggiori informazioni sulla Pinsa Romana
PinsaRomana.info è la comunità della Pinsa Romana e nasce per soddisfare le esigenze e le curiosità di chiunque sia interessato a questo fantastico prodotto.
Nel 2016, la famiglia Di Marco ha fondato l’Associazione Originale Pinsa Romana con lo scopo di dar vita a un organismo autorevole per la certificazione delle Pinserie. Pertanto, i locali che vogliono proporre questo prodotto sostengono un vero e proprio controllo di qualità da parte degli esperti membri dell’Associazione. Quindi, in caso di valutazione positiva, l’attività può fregiarsi del titolo di Pinseria Originale e Certificata.
Com’è arrivata la Pinsa Romana a Tokyo?
Grazie a questo interessantissimo video “La Pinsa de Roma a Tokyo” di Davdie Bitti del canale YouTube @ViviGiappone, scopriamo come la Pinsa Romana è sbarcata in Giappone!
Fonte, foto e video: il gambero rosso, pinsaromana.info, dimarco.it (Prima pubblicazione 9 Marzo 2020 19:22)
TAGS: #pizza #napoletana #pinsa #romana #pinse #pizze #pinsaromana #gamberorosso #cucina #cucinare #mangiare #ricette #ricetta #foodblog #food #foodblogger #italianfood #italianpizza #orignalpizza #pizzablog #Italy #Roma #Rome #Italia #pinseria #pinserie #pizzeria #pizzerie
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!